Siamo un’associazione di promozione sociale creata
20 anni fa da un gruppo di professionisti con l’obiettivo comune di raggiungere le categorie di persone più fragili
e prive di strumenti

Ci occupiamo di tutte quelle categorie che i servizi istituzionali e il privato sociale difficilmente riescono
ad agganciare e per le quali diventa difficile avviare percorsi di inserimento sociale

Dal 2004 ci occupiamo dei diritti dei minori e neo maggiorenni in situazioni di disagio sociale. Il nostro obiettivo è far crescere nei giovani con cui lavoriamo la coscienza dei propri diritti e doveri, eliminando discriminazioni e pregiudizi nei confronti degli stessi e favorendone il reinserimento sociale e lavorativo.

VALORI E FINALITÀ

L’intervento degli operatori di Natural Mente APS non ha avuto e non ha carattere assistenziale ma, attraverso la formazione e l’esperienza sul campo, ha sempre avuto l’interesse nell’avviare percorsi strutturati di inserimento sociale, partendo da una analisi dei bisogni reali.

Gli obiettivi che ci siamo prefissati sono tanti, e per raggiungerli abbiamo dei valori fondamentali a guidarci:

SOLIDARIETÀ SOCIALE

Perseguire l’interesse generale della comunità, volto alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini. Interesse che svolgiamo attraverso la gestione di servizi sociali orientati in via prioritaria, ma non esclusiva, alla risposta dei bisogni delle persone in condizioni di disagio sociale e/o economico, con particolare riferimento ai minori.

UMANITÀ

Il principio che ci orienta è il recupero del concetto di umanità (humanitas). Per “humanitas” si intende una concezione etica basata sull’ideale di umanità positiva, fiduciosa nelle proprie capacità, sensibile e attenta ai valori interpersonali e ai sentimenti. Ciò che conta è che questo ideale sia valido per tutti gli uomini, senza distinzioni etniche, sessuali, religiose o sociali.

PONTI DI CONDIVISIONE

Natural Mente APS persegue la finalità di abbattere i muri dell’incomprensione e costruire ponti di condivisione, per guidare verso la consapevolezza e la libertà, elementi fondamentali per una riappropriazione del vero concetto di “umanità”.