Ci Presentiamo

L’associazione Naturalmente Onlus è un’ Associazione di promozione sociale. E’ stata costituita nel 2004 da un gruppo di persone che già operavano nel sociale, con l’obiettivo di raggiungere le categorie di persone più fragili e prive di strumenti. In particolare ci occupiamo di tutte quelle categorie che i servizi istituzionali e il privato sociale difficilmente riescono ad agganciare e per le quali diventa difficile avviare percorsi di inserimento sociale veri e propri.

L’intervento degli operatori dell’Associazione Naturalmente Onlus non ha avuto e non ha carattere assistenziale ma, attraverso la formazione e l’esperienza sul campo, ha avuto sempre l’interesse di avviare percorsi strutturati di inserimento sociale, partendo da una analisi dei bisogni reali.

Dal 2004 ci occupiamo dei diritti dei minori e neo maggiorenni in situazione di disagio sociale. Il nostro obiettivo è far crescere nei giovani con cui lavoriamo la coscienza dei propri diritti e doveri, eliminando discriminazioni e pregiudizi nei confronti degli stessi e favorenzone il reinserimento sociale e lavorativo.

I Nostri Valori

L’esperienza sul campo ha indirizzato l’Associazione a fissare alcuni principi di riferimento che costituiscono le linee guida di intervento, rifiutando di conseguenza l’idea di partecipare a progetti che nel concreto non rispondono ai bisogni reali delle categorie più svantaggiate. I principi a cui l’associazione fa riferimento sono:

• Recuperare il concetto di umanità (humanitas): Per “humanitas” si intende una concezione etica basata sull’ideale di un’umanità positiva, fiduciosa nelle proprie capacità, sensibile e attenta ai valori interpersonali e ai sentimenti. Crediamo che gli approcci svuotati dal “rapporto umano” concreto non intercettano i bisogni delle categorie più fragili, né aprono percorsi di crescita che portano a riappropriarsi del pieno senso di essere “uomo”.
  • Porre al centro l’essere umano: Vedere e riconoscere l’altro permette di riconoscere l’individualità di ogni persona. Ciò significa far emergere le qualità, gli interessi, i punti di forza che l’individuo possiede e creare opportunità di realizzazione.